Scuola di Musica
Banda Municipale S. Cecilia di Marone
NOTE INFORMATIVE PER GLI ALLIEVI
A.M. 2017-2018
Finalità della Scuola
La Scuola di Musica della Banda Municipale S. Cecilia di Marone offre ai propri allievi un percorso d'educazione musicale e di formazione strumentale che si pone come obiettivo il raggiungimento di una buona maturità musicale ed il conseguente avvicinamento all'organico bandistico. La scuola ha formato gli attuali componenti della Banda Musicale e ha preparato con successo alcuni dei propri allievi per l'ammissione al Conservatorio di Musica. I corsi seguono la filosofia base di "educare alla banda" e riguardano lo studio degli Strumenti a fiato e a percussione che compongono l'organico bandistico:
Flauto, Clarinetto, Saxofono, Tromba, Corno, Trombone, Euphonium, Tuba, Batteria e Percussioni
Il percorso formativo sarà graduale, costantemente valutato ed aggiornato.
L'offerta formativa
I corsi iniziano ad ottobre e terminano a maggio. Prima o dopo questo periodo posso esserci altre attività gratuite e/o a pagamento.
I corsi strumentali prevedono lezioni individuali di strumento della durata di mezz'ora. Hanno come obiettivo il raggiungimento della capacità d'affrontare in modo coerente un brano musicale, con un'adeguata preparazione musicale anche nelle prove di gruppo.
Quando uno studente ha raggiunto un adeguato grado di preparazione entra a far parte della Junior Band. Questo gruppo permette ai ragazzi di maturare le proprie capacità preparando saggi, concerti e dimostrazioni varie.
Regolamento della Scuola di Musica
Le lezioni
Le lezioni della Scuola di Musica iniziano ad ottobre e si concludono ufficialmente alla fine di maggio.
L'alunno iscritto alla Scuola è tenuto a frequentare regolarmente le lezioni con serietà e puntualità verso gli orari stabiliti. Sono ammesse assenze solo per valido motivo e con preavviso da parte dei genitori. La mancata presenza dell'allievo alla lezione non dà diritto al recupero della stessa.
La Scuola si impegna ad assicurare il regolare svolgimento delle lezioni provvedendo, per quanto è possibile, ad avvisare con adeguato anticipo eventuali spostamenti o sospensioni delle lezioni. In caso di assenza dell'insegnante la lezione verrà recuperata. Le lezioni di strumento avranno orari concordati direttamente tra allievo e insegnante.
Strumenti musicali e materiale didattico
La Scuola di Musica dispone di un parco strumenti che mette a disposizione degli allievi. Il prestito si configura come un contratto di comodato d'uso e pertanto a titolo gratuito. Gli allievi si impegnano a custodire lo strumento in prestito con la massima diligenza. Gli oneri per la manutenzione ordinaria dello strumento in prestito e per eventuali revisioni straordinaria sono a carico della Scuola di Musica. In caso di smarrimento, furto o danneggiamento dello strumento in prestito l'allievo è chiamato a risarcire il danno.
La Scuola di Musica fornisce gratuitamente parte del materiale didattico.
Come iscriversi e chiedere informazioni?
Ogni lunedì sera, dalle 20.30 alle 22.30, potete venire a trovarci presso la Cittadella della Musica e dell'Arte di Marone in via Battista Cristini 27. Siamo disponibili per qualsiasi chiarimento o informazione legate all'attività musicale svolta dalla Banda.